mercoledì 5 febbraio 2014

La Prima Cellula di Plastica

Nel corso degli ultimi cinque anni il campo della bioingegneria sintetica ha fatto passi da gigante. Solo pochi anni fa, i ricercatori hanno creato la prima cellula procariotica sintetica.
Ora per la prima volta  i ricercatori olandesi del Radboud University Nijmegen sono riusciti a creare, utilizzando dei polimeri sintetici, una cellula eucariotica artificiale in grado di condurre reazioni chimiche attraverso gli organelli.Le cellule eucariotiche sono i mattoni che formano gli organismi complessi come ad esempio le piante e gli animali. La principale differenza tra procarioti ed eucarioti è la presenza degli organelli in quest'ultime. Gli organelli sono delle subunità che possono compiere diverse funzioni indispensabili per la vita.

I ricercatori hanno utilizzato una goccia, di una soluzione simile al citoplasma, come base per la costruzione della cellula. Gli organelli sono stati  creati iniettando alcuni enzimi, che potessero catalizzare certe reazioni, in sfere di polistirolo. Questi nanoreattori sono stati inseriti all'interno della goccia che è stata rivestita con una parete in plastica.

 



In questo modo si è formata una struttura a compartimenti simile ad una cellula eucariotica.

Utilizzando la fluorescenza hanno potuto monitorare le reazioni chimiche che avvenivano all'interno della cellula, la prova di essere riusciti a creare una cellula con degli organelli funzionanti.



Il loro lavoro è stato pubblicato sulle riviste Angewandte Chemie ed Nature Chemistry.

Nessun commento:

Posta un commento